Senz’altro la pasta ligure più conosciuta nel mondo, contraddistinta da molteplici particolarità: in primo luogo la forma, piccoli gnocchetti allungati e avvitati di circa quattro cm.; l’impasto, che si ottiene dalla lenta amalgama di ottime farine, acqua e sale; il condimento che inevitabilmente deve essere il pesto. Pasta di semola di grano duro. Allergeni: glutine.
Il formato più tradizionale della Liguria. Nella loro forma ideale, le trofie, anche troffie o trofiette sono piccoli gnocchetti allungati e con due appendici avvitate.
Misurano circa quattro centimetri di lunghezza e nascono come formato di pasta tipicamente fresca, prodotta in seguito anche in versione secca.
Si facevano in tutto il genovesato, e non solo, ed essendo una pasta propriamente casalinga assumevano forme anche molto diverse secondo le necessità, le disponibilità e le capacità delle donne che le preparavano.
Parlando di trofie non si può non parlare dello strettissimo rapporto con il pesto, tradizionale condimento a base di basilico, aglio, formaggio stagionato, pinoli, sale grosso e olio extravergine d’oliva.
La tradizione storica dei genovesi al consumo di verdure e ortaggi, ha portato poi alla creazione di una versione con l’aggiunta di patate e fagiolini, dando vita ad un piatto nutriente e sano.
Ingredienti: Semola di GRANO DURO.
Peso: 500 Grammi
Tempo di cottura: 18 minuti.
VALORI NUTRIZIONALI MEDI PER 100G DI PRODOTTO
Valore energetico 357Kcal / kj 1512
Fibre 3,5 g
Proteine 12 g
Sale 0,02 g
Pasta di semola di Grano duro.
Simbolo di fortuna, questo formato aromatizzato agli spinaci è un augurio per ogni commensale, con una forma che trattiene i condimenti in modo delizioso.